Salta al contenuto principale

Incentivo all'utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori

Finanziamento titoli di viaggio annuali per lavoratori residenti in Abruzzo, connessi allo spostamento casa-lavoro.

Data :

2 novembre 2025

Incentivo all'utilizzo del trasporto pubblico locale per i lavoratori
Municipium

Descrizione

In attuazione dell’Accordo di Programma sottoscritto dalla Regione Abruzzo con il MASE per il contrasto all’inquinamento atmosferico e il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio regionale, con determinazione dirigenziale del Servizio Politica Energetica e Risorse del Territorio, del Dipartimento Territorio e Ambiente della Regione Abruzzo, ​ è stato approvato l'avviso pubblico per “il finanziamento di titoli di viaggio annuali per i lavoratori residenti in Abruzzo, connessi allo spostamento casa-lavoro”.

La Regione Abruzzo, infatti, intende attuare un’iniziativa volta ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale da parte dei lavoratori residenti in ambito regionale per favorire lo spostamento degli utenti dal mezzo individuale al trasporto collettivo, con conseguente riduzione delle percorrenze dei mezzi privati e, quindi, del traffico veicolare e delle relative emissioni inquinanti.

La procedura di presentazione delle domande è “a sportello” e i soggetti interessati potranno partecipare esclusivamente in via telematica compilando il format previsto sostitutivo di autocertificazione cartacea, che sarà disponibile sullo Sportello Digitale della Regione Abruzzo  dalle ore 10:00 del 17.11.2025 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, nella misura complessiva di € 1.000.000,00. 

Saranno rimborsati, nella misura massima del 50% del costo sostenuto, gli abbonamenti acquistati a partire dal 29 ottobre 2025.

LINK ALL'AVVISO: https://www2.regione.abruzzo.it/content/incentivo-allutilizzo-del-trasporto-pubblico-locale-i-lavoratori-0

Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2025, 15:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot